Dal 15 novembre 2021 fino al 15 aprile 2022 sarà in vigore l‘obbligo dei pneumatici invernali o delle catene da neve a bordo del veicolo. La normativa prevede anche la possibilità di montare le gomme da neve un mese prima, 15 ottobre, e di toglierle un mese dopo la fine dell’obbligo, ossia il 15 maggio.
La sanzione applicata agli automobilisti che vengono trovati sprovvisti di catene a bordo o di gomme da neve va da un minimo di 41 euro a un massimo di 168 nei centri abitati, mentre su autostrada o strada extraurbana va da un minimo di 84 euro a un massimo di 355 euro. Può inoltre essere disposto il fermo del veicolo fino alla messa in regola degli pneumatici.
Se le gomme invernali presentano un codice di velocità inferiore rispetto a quello riportato sul libretto, è necessario sostituirle con le gomme estive tra il 15 aprile e il 15 maggio. In tal caso, per chi nel periodo estivo circola ancora con gomme invernali è prevista una multa che va dai 430 euro ai 1.731 euro, il ritiro della carta di circolazione e l’obbligo di revisione.
Le gomme invernali devono avere la sigla M+S (Mud and Snow ossia Fango e Neve) oppure M&S, M/S, MS, M-S e il disegno di una montagna con un fiocco di neve. Sono esenti dall’obbligo coloro che montano le gomme all season omologate sulle quali deve essere sempre presente la dicitura M+S. Inoltre sono esenti dall’obbligo i ciclomotori e i motocicli che possono circolare solo in assenza di precipitazioni nevose in atto e in assenza di neve o ghiaccio su strada.